09/06/2020 di Luca Borneo

Crowdfunding Civico del Comune di Milano: iscrizioni aperte alla seconda edizione della formazione al crowdfunding

Hai visto quali criteri utilizzerà il Comune di Milano per selezionare i progetti che parteciperanno a Crowdfunding Civico? Per la prima volta in Italia, e probabilmente non solo, per partecipare al bando dovrai preparare una vera e propria bozza di campagna di crowdfunding. Cosa significa?

Significa che per richiedere il cofinanziamento del Comune di Milano al 60% fino a 60.000 euro dovrai presentare anche i contenuti che vorresti pubblicare in piattaforma, come testi, video e ricompense, ma anche la strategia di comunicazione con cui promuoverai la tua campagna.

Per un’organizzazione non profit una campagna di crowdfunding è una sfida. Significa lavorare come squadra per raggiungere un obiettivo definito in un tempo limitato. Ma anche riuscire a raccontare un progetto innovativo alla comunità, coinvolgendo le persone per renderle protagoniste di una storia condivisa in modo molto concreto: tramite una donazione.

Vincere questa sfida significa sfruttare le potenzialità del crowdfunding per generare dei reali processi di innovazione sociale utili a far ripartire la città. E per aiutarti a vincere questa sfida il Comune di Milano ti offre l’opportunità di imparare a progettare e promuovere la tua campagna di crowdfunding in modo efficace, partecipando a un webinar di formazione al crowdfunding durante il quale ti racconteremo in modo pratico e operativo come sviluppare ogni aspetto della tua campagna, a livello progettuale, di contenuti e comunicativo.

I posti disponibili per la prima edizione del corso sono esauriti in pochissimi giorni, non perdere tempo e iscriviti subito alla seconda edizione che comincerà martedì 30 giugno!

Programma didattico

Il corso di formazione ha una durata complessiva di 6 ore, che si articoleranno in 3 lezioni online di 2 ore ciascuna. La didattica avrà un taglio operativo e sarà ricca di esempi pratici per aiutarti a sviluppare ogni aspetto del tuo progetto. 

Argomenti delle tre lezioni

  • Le opportunità del crowdfunding: come e perché progettare una campagna di crowdfunding.
  • Ogni campagna di crowdfunding è una storia speciale: come scrivere, creare un video e organizzare le ricompense della tua raccolta fondi.
  • Non solo raccolta fondi: i canali e il piano editoriale che promuovono la tua campagna di crowdfunding di successo.  

Come partecipare

Questo il calendario del corso di formazione:

  1. Martedì 30 giugno - 16:00-18:00 - Lezione 1
  2. Martedì 7 luglio - 16:00-18:00 - Lezione 2
  3. Martedì 14 luglio - 16:00-18:00 - Lezione 3

Le lezioni si terranno in formato webinar sulla piattaforma Zoom. La partecipazione è libera e gratuita ma è richiesta la registrazione. Dopo che ti sarai iscritto riceverai il link per partecipare alle lezioni.

Iscriviti al corso

Vuoi conoscere i dettagli di Crowdfunding Civico del Comune di Milano? Clicca qui!

Novità Eventi