24/10/2012 di Ginger Crowdfunding

Ginger ... ino!

Benvenuti al Gingerino, ovvero il blog | aperitivo di GINGER

Bene, direte voi, e cos'è GINGER? 

GINGER è il primo sito italiano che unisce crowdfunding e crowdsourcing. E lo fa partendo dall'Emilia Romagna. 

Lasciateci spiegare. 

GINGER – Gestione Idee Nuove e Geniali Emilia Romagna è una piattaforma web rivolta a creativi, imprese e istituzioni pubbliche dell’Emilia Romagna per ridurre il “gap” che sussiste tra questi 3 attori nell’attuale mondo del lavoro. La piattaforma permette ai creativi di dare visibilità ai loro progetti e prodotti geniali e allo stesso tempo creare una rete di sostenitori e collaborazioni. Le imprese possono utilizzare GINGER come bacino di ricerca per le professioni creative e per prodotti innovativi da "adottare", mentre le istituzioni pubbliche possono usufruire della piattaforma come tramite per favorire l’innovazione, l’occupazione e la valorizzazione del territorio regionale. 

Tutta questa meraviglia sarà possibile grazie all'uso di dinamiche "crowd" - crowdfunding e crowdsourcing - basate sulla collaborazione, sull'interazione e sulla comunicazione. 

Ma vi starete di certo chiedendo: come mai limitarsi all'Emilia Romagna? La risposta è semplice: non ci limitiamo - ci focalizziamo. Le esperienze italiane e internazionali di crowdfunding e crowdsourcing rivelano che i progetti funzionano solo se sono inseriti in un forte network di base. Da qui l'idea di GINGER, una piattaforma studiata ad hoc per Emilia Romagna, territorio sul quale esistono già forti legami tra realtà simili, siano esse pubbliche o private, ma che necessitano di una struttura allo stesso tempo unica e flessibile per poter sfruttare tutte le potenzialità del “fare rete”. E poi, lo sapete che in Emilia Romagna lavorano ben 78mila creativi? 

Bene, mentre il GINGER-team lavora freneticamente allo sviluppo del sito web abbiamo pensato di tenervi aggiornati sui nostri movimenti con Gingerino | il blog! Vi parleremo dei nostri progressi, degli eventi a cui parteciperemo per presentare GINGER e a cui vi invitiamo a prendere parte per tartassarci di domande, dei creativi/imprese/istituzioni che hanno già aderito al progetto e che lo stanno sostenendo in questa fase di sviluppo. Ma pubblicheremo anche interviste a esperti, manager culturali, creativi, ricerche del settore e tutto ciò che può aiutare lo sviluppo del network creativo dell'Emilia Romagna. 

Gingerino è il nostro aperitivo per invitarvi poi al pantagruelico convivio, ovvero l'attivazione ufficiale di GINGER. 

Date un'occhiata a ciò che facciamo iscrivendovi al blog tramite il modulo che trovate in fondo alla pagina, a breve saremo anche sui social network principali da cui potrete seguirci passo passo. 

Ma soprattutto scriveteci! Fateci domande, criticateci, suggeriteci idee, proponeteci collaborazioni ... insomma, fatevi sentire! 

Mail e quant'altro a idea.ginger@gmail.com 

Che aspettate? 

Il GINGER-team 

Agnese, Caterina, Martina, Nicole & Virginia

Novità